La certificazione ambientale - Elementi di base

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Sistemi di gestione della qualità

Un sistema di gestione della qualità è essenzialmente un sistema gestionale codificato che garantisce all’organizzazione la ripetibilità dei processi aziendali, il tutto in attuazione della politica aziendale tendente al continuo miglioramento.

Un sistema di gestione della qualità viene implementato in primo luogo identificando tutti i processi aziendali, dai rapporti con i clienti a quelli con i fornitori, dai diversi tipi di controllo su beni e servizi alla gestione del personale, al processo di produzione o di erogazione di beni e/o servizi, e successivamente definendo e codificando le procedure per la corretta esecuzione degli stessi processi. Queste ultime stabiliscono in maniera univoca le modalità sia operative che gestionali e le responsabilità relative ai processi o alle attività svolte.

L’International Organization for Standardization (ISO) emette ed aggiorna la norma, nota con il nome ISO 9000, che suggerisce una linea guida per le aziende che vogliono adottare un sistema aziendale per la Qualità.

Per un Sistema Qualità, sviluppato in conformità alla ISO 9001, può essere richiesta e conseguita la Certificazione da parte di un Ente terzo (ENTE di CERTIFICAZIONE), che attesta e garantisce la conformità della gestione aziendale con quanto prescritto dalla norma.

Un’organizzazione che adotta un Sistema di Gestione della Qualità pone fra i propri obiettivi:

  • il miglioramento dell’efficienza interna;
  • il miglioramento del servizio al cliente;
  • la riduzione dei costi;

il tutto conseguibile attraverso la razionalizzazione dei propri processi. È possibile poi ottenere anche una serie di altri vantaggi, legati alla gestione ottimizzata dei processi produttivi aziendali, ed in particolare:

  • il raggiungimento di nuovi mercati / utenti sensibili alla tematica della Qualità;
  • la possibilità di partecipazione a gare di appalto con Enti Pubblici o Grandi Aziende;
  • un aumento di credibilità relativamente al regime produttivo interno;
  • entrare a far parte dei fornitori qualificati di grandi aziende.

La certificazione del Sistema Qualità può essere ottenuta da qualsiasi Organizzazione che abbia provveduto a sviluppare in maniera documentata il Sistema stesso, in conformità alla Norma di riferimento (ISO 9001:2000), e ad applicare i contenuti del Sistema per tutti i processi aziendali.

IsoQualitas progetta Sistemi di Gestione della Qualità in relazione alle reali esigenze dell’Organizzazione, sviluppando un sistema che di fatto risulti perfettamente integrato con tutti i processi aziendali, e che venga ad essere, per il management e per il resto del personale, uno strumento, dai meccanismi altamente automatizzati, di reale utilità per l’organizzazione.

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