home

La certificazione ambientale - Elementi di base

[La certificazione ambientale]
[Il percorso per la certificazione]
[La politica ambientale]
[Aspetti ambientali]
[La gestione formalizzata dei processi aziendali]

La politica ambientale

La politica ambientale aziendale costituisce la sintesi di tutti gli impegni che l’Alta Direzione, e conseguentemente il resto dell’organizzazione, prende nei confronti dell’intero contesto sociale in cui opera. In essa è indicato direttamente sia l’impegno al rispetto delle disposizioni regolamentari in materia ambientale, che quello relativo ai propositi dell’organizzazione per un “ragionevole” e costante miglioramento della propria efficienza ambientale, e per la riduzione delle proprie incidenze ambientali, ad un livello relativo ad un’applicazione “economicamente praticabile” della “migliore tecnologia disponibile”.

La politica ambientale, elaborata in coerenza con gli altri obiettivi aziendali, definisce inoltre una visione integrata della questione “ambiente” con tutti gli altri aspetti della politica dell’impresa (Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro,…) che concorrono a delineare le strategie aziendali.

Requisito essenziale in un sistema di gestione ambientale di un’organizzazione, è costituito dalla formalizzazione per iscritto della politica, che va comunicata al personale e resa disponibile al pubblico.

Per ulteriori informazioni non esitate ad inviarci una e-mail