[La certificazione ambientale]
[Il percorso per la certificazione]
[La politica ambientale]
[Aspetti ambientali]
[La gestione formalizzata dei processi aziendali]
Per ogni aspetto ambientale identificato e valutato come significativo, l’organizzazione ha la responsabilità di definire una modalità di gestione, che permetta di tenere sempre sotto controllo l’aspetto stesso, il tutto per assicurare che la conseguente interazione con l’ambiente (impatto ambientale) non costituisca un effetto negativo.
Gli aspetti che maggiormente preoccupano di solito sono costituiti dai consumi delle varie forme di energia, di acqua e delle varie sostanze e materiali utilizzate in azienda, ma anche dalla produzione di rifiuti, o di emissioni inquinanti. Ci sono comunque una serie di altri aspetti ambientali che possono essere presenti o meno a seconda della tipologia di attività aziendale.
In tutti i casi l’organizzazione è tenuta o ad avviare un’azione sistematica di monitoraggio, che permette di avere in qualsiasi momento la conoscenza esatta degli impatti prodotti dall’aspetto in esame, o, addirittura, a definire la codifica delle operazioni di gestione dell’aspetto stesso, il tutto per assicurare che le pratiche aziendali, che coinvolgono l’aspetto in esame, non risultino difformi dallo schema che la funzione aziendale competente ha stabilito come il migliore nei confronti degli impatti ambientali conseguenti.
Nella scrittura di qualsiasi documento aziendale occorre rispettare alcuni standard stabiliti dal regolamento stesso, in particolare è necessario garantire che i documenti siano perfettamente identificabili, che risultino correttamente distribuiti al personale o alle funzioni interessate, e che risultino attuali nei contenuti.
A tale scopo esiste in azienda una procedura che definisce le “regole” di corretta gestione della documentazione, procedura in cui sono riportate in maniera precisa e dettagliata tutte le informazioni da seguire nell’uso di qualsiasi documento di carattere ambientale.
Un altro aspetto essenziale per una organizzazione riguarda la comunicazione interna ed esterna; in questo caso è importante che ogni comunicazione circolante in azienda sia sempre gestita.
In pratica tutte le attività aziendali vanno codificate adeguatamente per garantire la gestione ottimale di qualsiasi processo aziendale, attraverso la ripetibilità delle singole attività che lo costituiscono.
Per ulteriori informazioni non esitate ad inviarci una e-mail